PUBBLICAZIONI

In questo IX numero della Rivista si spazierà dalle formazioni macedoni di Alessandro, sino agli U-boat di tipo xxi, passando per i rituali feziali romani, la costruzione dell’immaginario longobardo attraverso le pratiche videoludiche, le rivoluzioni militari moderne e contemporanee, la battaglia di Camposanto del 1743, e la vita di Gabrielle Petit.

In questo VIII numero della Rivista si spazierà dall’antichità persiana, sino all’Argentina di Perón, passando per il reclutamento sotto Diocleziano, il «Dirk» scozzese, i cruenti assalti francesi alla Cittadella di Torino nel 1706,  i progetti delle confederazioni italiane nell’Ottocento e il «Re soldato»,

Infine, prosegue la traduzione del pamphlet satirico tedesco e si mette a disposizione un apparato di fonti documentarie del conte Napione di Cocconato.

In questo settimo numero della Rivista si spazierà dagli scontri tra Sparta ed Atene, sino alla Grande Guerra, passando per le campagne di Sertorio in Spagna, gli uomini d’arme del Trecento, le riflessioni sulla ricostruzione storica medievale nei progetti videoludici, la battaglia di Lodi del generale Bonaparte e l’esercito sardo nella prima guerra d’Indipendenza italiana.

In questo sesto numero della Rivista si spazierà dal regno di
Cleomene I, sino all’esperienza dell’Olympic nella Grande
Guerra, passando per la prima guerra macedonica di Pirro, uno
studio sui confini bizantino-longobardi e sulle armi di quest’ultimi,
la flotta maltese nel Mediterraneo e un’operazione militare di
repressione a Masserano nel 1790.

Infine, la traduzione di un opuscolo settecentesco dcl sapore
plutarcheo che mette in paragona l’esperienza di Alessandro
Magno con Federico il Grande di Prussia.

In questo quinto numero della Rivista si spazierà dallo spionaggio persiano, sino alla guerra dei cristeros messicani, passando per la battaglia di Argentoratum del 357 d.C., le fortificazioni bizantine in Calabria, i consigli su come sconfiggere i Mongoli, l’esercito sardo nella guerra di Successione Austriaca e le strategie militari di von Moltke.

Infine, prosegue la traduzione del pamphlet satirico tedesco che ci porterà ora ai piedi della Cittadella di Torino, con un rapido approfondimento sulla battaglia di Ramillies del 1706.

Infine, prosegue la traduzione del pamphlet satirico tedesco che ci porterà ora ai piedi della Cittadella di Torino, con un rapido approfondimento sulla battaglia di Ramillies del 1706.

In questo quarto numero della Rivista si spazierà dal mercenariato iberico, sino alla dissoluzione della Jugoslavia, passando per la battaglia di Torino del 312, le fortificazioni bizantine in Calabria, la seconda guerra di Morea, i progetti di confederazione degli Stati italiani del XVIII secolo e il ruolo dei pescherecci inglesi nella Grande Guerra.

Infine, verranno riportati trascritti e commentati alcuni scritti di Galeani Napione sulle confederazioni degli Stati italiani.

In questo terzo numero della Rivista si spazierà dalla cavalleria iberica, alla Rhodesia degli anni ‘70, passando per la difesa del limes renano sotto Giuliano, la panoplia longobarda, il mercenariato altomedievale, la battaglia di Leuthen del 1757, un progetto di confederazione degli Stati italiani del XVIII secolo e l’evoluzione del P 26/40 tra le due Guerre.

Infine, prosegue la traduzione del pamphlet satirico tedesco che ci porterà ora ai piedi della Cittadella di Torino, con una rapida analisi delle forze francesi scese in campo per l’assedio.

In questo secondo numero della Rivista si spazierà dalle campagne di Artaserse II contro le ribellioni egiziane, sino alla guerra del Pacifico, passando per la battaglia di Sepeia, i diplomi e l’epopea di Berengario, l’equipaggiamento vichingo e la leggendaria armata del Prete Gianni. Per la Storia Moderna si approfondirà, invece, il ruolo degli appaltatori pubblici e privati nella marina della Repubblica di Genova e l’esperienza insurrezionale di Pasquale Paoli.

Infine, l’analisi parziale di un pamphlet satirico tedesco ci riporterà alla battaglia di Torino del 1706 e alla storia della formazione degli Stati Sabaudi

In questo primo numero della Rivista si spazierà dalle campagne di Agesilao, sino al concetto di Small Wars, passando per l’epopea macedone di Filippo II, gli scavi della Iudiciaria Torrentis, gli apparati spionistici in Savoia nel Seicento e lo Stato Maggiore dell’esercito sardo nel 1848.

Infine, l’analisi parziale di un pamphlet satirico tedesco ci riporterà
alla battaglia di Torino del 1706.